<
 
   
  IMPRESA
  REALIZZAZIONI  
  VENDITA - AFFITTO  
  CONTATTI  
 
logo  
 
   


UN EDIFICIO ECO-SOSTENIBILE
PER IL CONTENIMENTO ENERGETICO
E LA VALORIZZAZIONE
DELLE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

back

   

L'impresa Bortolato Costruzioni, operando nel settore edile da oltre 50 anni, ha maturato una solida esperienza nel settore, conservando il proprio impegno nella realizzazione di opere artigianali ma mantenendosi costantemente in aggiornata con le più recenti normative in materia di Risparmio Energetico per poter offrire un Comfort Abitativo superiore alla media.

I nostri edifici beneficiano dei migliori sistemi di isolamento termico e acustico presenti sul mercato e di tecnologie impiantistiche (caldaie a condensazione, pannelli solari, impianti fotovoltaici,…) che permettono la diminuzione dei consumi energetici in modo significativo rispetto alle soluzioni tradizionali.

Tutto questo si traduce in una particolare attenzione all’ambiente, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati che per le emissioni di fumi dell’impianto di riscaldamento.

Caratteri dell’intervento edilizio e requisiti tecnici
Gli alloggi sono orientati con lo scopo di migliorare il microclima interno, le camere da letto a Est e le zone giorno a Est e Ovest. Tre unità abitative si trovano al piano terreno e godono di un giardino, le altre tre si trovano al primo piano e mediante una scala a chiocciola possono accedere alla copertura piana-terrazza tramite un vano sottotetto non abitabile.

Contenimento dei consumi energetici e valorizzazioni delle fonti energetiche rinnovabili
Nel progetto di questo edificio residenziale abbiamo previsto un uso razionale dell’energia, il perseguimento del benessere psicofisico dell’individuo e l’utilizzo delle risorse non rinnovabili. Per il raggiungimento delle finalità preposte, le disposizioni in materia di sostenibilità ambientale il nostro intervento prevedono:

Isolamento degli edifici
L’edificio è adeguatamente isolato dall’ambiente esterno grazie alla muratura in blocchi di gasbeton e ad un isolamento esterno a cappotto che permettono di mantenere un microclima interno perfetto per il benessere dell’individuo e di ridurre i consumi per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo. L’edificio è inoltre adeguatamente isolato dalla umidità del suolo e da quella derivante da agenti atmosferici.

L’impiego di materiali ecosostenibili garantirà comunque il rispetto delle normative riguardanti il risparmio energetico e la qualità acustica degli edifici. Gli intonaci interni ed esterni, le tinte e le vernici saranno privi di inquinanti, solventi e pigmenti chimici, realizzati a base di cere, calci, oli e resine naturali atti a garantire il massimo grado di traspirazione.

Serramenti
Sono stati utilizzati serramenti aventi una trasmittanza media, riferita all’intero sistema (telaio + vetro), non superiore a 2,2 W/mqk. (R.E. rif. All. 2 scheda 4)

Isolamento Acustico
In questo edificio sono rispettati i requisiti acustici definiti nel DPCM 5.12.97 (e successive modifiche) per quanto riguarda i rumori esterni e i rumori provenienti da sorgenti interne. (R.E. all. 2 scheda 6)

Recupero acque piovane
Al fine della riduzione del consumo di acqua potabile per l’irrigazione del verde pertinenziale verrà usata l’acqua meteorica, raccolta dalla copertura degli edifici, tramite una vasca di accumulo posta nel cortile. Essa sarà dotata di un sistema di filtraggio per l’acqua in entrata e di uno sfioratore sifonato per smaltire l’eventuale acqua in eccesso da recapitare in pozzo perdente. (R.E. All. 2 scheda 26)

Impianto di riscaldamento
Nell’edificio è diviso in sei unità abitative per le quali verrà impiegato un impianto di riscaldamento centralizzato con contabilizzazione dei consumi individuali e pannelli radianti integrati nei pavimenti. Il sistema di produzione del calore è ad alto rendimento, con basse emissioni dannose e funzionamento a basse temperature secondo i sistemi impiantistici più aggiornati.

Impianto solare termico
Il 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria dell’intero edificio sarà soddisfatto dai pannelli solari termici installati sulla copertura, in modo integrato e non visibili dalla via Marconi, ma solo dal retro dell’edificio.